Contratto

Descrizione dell’iniziativa e informazioni al Consumatore

L’iniziativa è una vendita per corrispondenza dedicata ai clienti della Di Cristofalo Srl.
L'offerta e la vendita dei prodotti tramite il sito figodesign.it sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita sono formulate in conformità alla normativa sui contratti conclusi al di fuori dei locali commerciali e in particolare da quanto disposto dal D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo).

Parti del contratto

Le parti del contratto sono le seguenti:
- Di Cristofalo Srl, con sede in Palermo, via S. Corleone 5/7/9, Partita IVA n. 00104080825;
- cliente: la persona (persona fisica o altro soggetto di diritto che agisce per scopi non riferibili alla propria attività) che, individuata tramite il sito figodesign.it ha concluso un ordine che sia stato accettato da Di Cristofalo Srl.


Accettazione delle condizioni generali di vendita

1) Effettuando l'ordine nelle modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso conoscenza di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita.

2) Il Cliente, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e segg. D.Lgs. n.206/2005 sulle vendite a distanza.

Modalità di acquisto

3) Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento dell'inoltro dell'ordine, visionabili online all'indirizzo (URL) http://www.figodesign.it, così come descritti nelle relative schede informative.

4) I prodotti sono offerti al prezzo indicato nel sito alla data in cui viene eseguito l'ordine. I prezzi sono da intendersi comprensivi di IVA. I prezzi non comprendono le spese di trasporto e consegna, comunque visualizzate prima dell'invio dell'ordine, nel carrello di acquisto e nella pagina di conferma pagamento, nonché specificate nella mail di conferma ricezione ordine, inviata al Cliente.

5) Le fasi per l'effettuazione dell'ordine e per concludere il contratto d'acquisto sono chiaramente evidenziate nella sequenza di pagine del sito attraverso testi e grafiche esplicative. In particolare è opportuno prendere visione dell'informativa sul recesso che è memorizzabile e stampabile in qualsiasi momento.

6) La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Di Cristofalo Srl mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Di Cristofalo Srl. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
7) Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, per qualsiasi motivo, Di Cristofalo Srl garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
 

Modalità di pagamento

8) Carta di credito

8.1) Il sistema di pagamento accetta attualmente le carte dei circuiti Mastercard, Visa e Maestro; sono escluse le carte Visa Electron non abilitate ai pagamenti online. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l’accredito per l'importo relativo all'acquisto effettuato.

8.2) In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Di Cristofalo Srl, verrà richiesto contestualmente da Di Cristofalo Srl l'annullamento della transazione. I tempi di annullamento, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso Di Cristofalo Srl può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato rimborso dell'importo da parte del sistema bancario.

8.3) Di Cristofalo Srl si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Di Cristofalo Srl si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

8.4) In nessun momento della procedura di acquisto Di Cristofalo Srl è in grado di memorizzare le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico della Di Cristofalo Srl conserverà tali dati. In nessun caso Di Cristofalo Srl può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati.

9) PayPal

9.1) Scegliendo questa opzione il cliente verrà rediretto al sito di PayPal per concludere la transazione. Al momento dell'ordine, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l'importo relativo all'acquisto effettuato.

10) Bonifico Bancario Anticipato

10.1) In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l'invio di quanto ordinato avverrà soltanto all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c della Di Cristofalo Srl. Il bonifico avverrà entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. Oltrepassata tale scadenza, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.

10.2) Il Cliente deve provvedere ad effettuare il bonifico corrispondente all’importo specificato alla conferma dell’ordine con i seguenti riferimenti:

Beneficiario: Di Cristofalo Srl, via Corleone Salvatore n.5/7/9 - 90124 Palermo, Italia
Banca: Banco di Sicilia Ag. 20 – Palermo
IBAN: IT 78 D 02008 04620 000300171939
BIC SWIFT: UNCRITM1I65
Causale: "Ordine Di Cristofalo Shop on.line n. [numero d'ordine indicato nella pagina e nella email di conferma ordine]"
 
Modalità e spese di consegna

11) Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.

12) Per ogni ordine effettuato, Di Cristofalo Srl emette scontrino fiscale o fattura del materiale spedito, inviandola fisicamente al domicilio indicato in fase di registrazione ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

13) Di Cristofalo Srl effettuerà la spedizione dei prodotti ordinati dal Cliente, a mezzo Corriere, all'indirizzo dallo stesso segnalato, indicativamente entro 48 ore lavorative dall'avvenuta conferma del pagamento. La consegna avviene generalmente entro 10 giorni lavorativi. I tempi riportati per il ricevimento della merce sono indicativi.

14) Il destinatario della merce è responsabile del pagamento delle tasse e degli oneri doganali previsti dalla normativa in vigore nel territorio di destinazione dei prodotti. Il Corriere è responsabile della consegna. Di Cristofalo Srl si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti attraverso il Servizio Clienti e, se del caso, a coadiuvare il Cliente a tutelare i propri diritti come per legge.

15) Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla avvenuta consegna, via e-mail, all'indirizzo info@figodesign.it

16) Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato; in tal caso Di Cristofalo Srl provvederà al rimborso della somma ricevuta a titolo di pagamento, al netto delle spese per la spedizione tentata e non riuscita.
 

Diritto di recesso

17) Ai sensi della normativa comunitaria in vigore, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 19.

18) Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto con le seguenti modalità:

   a) Il Cliente provvede ad inviare una comunicazione mediante e-mail all'indirizzo info@figodesign.it.
   b) Di Cristofalo Srl contatta il cliente a mezzo e-mail autorizzando il reso.

La restituzione del prodotto dovrà aver luogo nel termine di 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dell’autorizzazione al reso. Il rimborso del prezzo pagato per l'acquisto del prodotto non comprende le spese di spedizione, che sono a totale carico del Cliente che intende recedere dall'acquisto.

IMPORTANTE: nessuna merce restituita verrà accettata, se priva di autorizzazione al reso.

19) Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

      - il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc...);
      - a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
      - la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
      - in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Di Cristofalo Srl darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
    - Di Cristofalo Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
    - al suo rientro, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Di Cristofalo Srl provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

20) Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Di Cristofalo Srl provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito, storno dell’importo addebitato sul conto PayPal o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN del conto corrente dell'intestatario della fattura).

21) Il diritto decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Di Cristofalo Srl accerti:

    - la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
    - l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, componenti, manuali, ...);
    - il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Di Cristofalo Srl provvederà alla relativa comunicazione a mezzo raccomandata A.R.; il prodotto rimarrà a disposizione del Cliente per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla data di invio della raccomandata. Decorso tale termine il prodotto verrà eliminato senza ulteriore avviso.
 
Garanzie

22) Tutti i prodotti venduti dalla Di Cristofalo Srl sono coperti dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale o la fattura che riceverà al proprio domicilio.

23) La garanzia di 24 mesi si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale). In caso di difetto di conformità, Di Cristofalo Srl provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione o alla risoluzione del contratto.

24) Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

25) Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Di Cristofalo Srl potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

26) Nessun danno può essere richiesto a Di Cristofalo Srl per eventuali ritardi nell'effettuazione di sostituzioni.

27) Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc...).


Privacy

28) Titolare del trattamento dati è Di Cristofalo Srl, via Corleone Salvatore n.5/7/9, 90124 Palermo, Italia.
 

Reclami

29) Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Di Cristofalo Srl, via Corleone Salvatore n.5/7/9, 90124 Palermo, Italia.

Per qualsiasi informazione:
E-mail: info@figodesign.it
 

Legge applicabile

30) Il contratto di vendita tra il Cliente e Di Cristofalo Srl s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Palermo.